Logo Vivo Bene Regione del Veneto Logo Ulss 3 Serenissima

RIDE: La formula del successo

R.I.D.E. è un acronimo formato dalle iniziali di quattro parole che indicano altrettanti comportamenti e strategie per aiutare chi sta cercando di smettere:

 

RITARDARE di mettere in pratica il desiderio di accendere una sigaretta. Si tratta di spostare l’accensione a un momento successivo, dato che la voglia irrefrenabile passa nel giro di pochi minuti.


INVOLARSI significa “scappare” da dove ci si trova (luogo o situazione) quando la voglia di fumare si fa sentire.


DISTRARSI cioè spostare il pensiero su cose piacevoli al fine di evitare il desiderio di fumare. Fare una breve passeggiata, bere un bicchiere d’acqua a piccoli sorsi, alzarsi se si è seduti o viceversa: sono tutti piccoli stratagemmi per distrarsi dal pensiero del fumo.


EVITARE le persone che fumano o le situazioni difficili da gestire fino a quando non ci si sente forti per affrontarle. Evitare di mettersi inutilmente a rischio e comprendere che nei primi tempi la scelta saggia di fronte a certe situazioni “pericolose” può essere la fuga. E’ utile anche modificare le proprie abitudini intraprendendo attività incompatibili con il fumo: ad esempio fare sport, anticipare l’ora di andare a letto, andare al cinema o in luoghi dove non si può fumare, ecc.